meccatronica

Autoriparatori: prorogata la scadenza per l’adeguamento dei requisiti per l’esercizio dell’attività di meccatronica.

Per effetto del Decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022, convertito in legge n.14 il 24/2/23) è stato prolungato di un anno il termine per l’acquisizione dei requisiti professionali dei meccatronici: la nuova scadenza è dunque fissata per il 5 gennaio 2024.

Ricordiamo che l’adempimento riguarda le imprese iscritte, sia al Registro Imprese, sia all’Albo Artigiani, per la sola attività di meccanica-motoristica o di elettrauto (accorpate nell’unica categoria di “meccatronica”) e non riguarda l’attività di gommista e carrozziere.

  • Come fare per regolarizzarsi?

È possibile ottenere l’abilitazione per la categoria mancante mediante la frequenza, con esito positivo, ad un Corso di formazione di meccatronica

  • Cosa succede in caso di mancato adeguamento? 

La mancata regolarizzazione comporta che il Responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e che questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività.

In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell’attività da parte dell’impresa/società, l’Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.

2 commenti su “Autoriparatori: prorogata la scadenza per l’adeguamento dei requisiti per l’esercizio dell’attività di meccatronica.”

  1. sono un artigiano iscritto con la qualifica di meccanico da oltre 30 anni,ho avuto anche la concessionaria della renault,adesso mi ritrovo in una situazione di difficoltà in quanto non mi sono adeguato alla nuova normativa a meccatronico.
    Pensavo che con la mia età potevo continuare anche senza l’adeguamento. cosa mi consigliate di fare per poter continuare mia attività senza incorrere in situazioni di cancellazione o di sospensione.Grazie.

    1. Buongiorno Salvatore, il nostro consiglio è quello di rivolgersi alla Camera di Commercio di zona per avere informazioni specifiche sul suo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter



ACCETTO