Per effetto del Decreto Milleproroghe (D.L. 198/2022, convertito in legge n.14 il 24/2/23) è stato prolungato di un anno il termine per l’acquisizione dei requisiti professionali dei meccatronici: la nuova scadenza è dunque fissata per il 5 gennaio 2024.
Ricordiamo che l’adempimento riguarda le imprese iscritte, sia al Registro Imprese, sia all’Albo Artigiani, per la sola attività di meccanica-motoristica o di elettrauto (accorpate nell’unica categoria di “meccatronica”) e non riguarda l’attività di gommista e carrozziere.
- Come fare per regolarizzarsi?
È possibile ottenere l’abilitazione per la categoria mancante mediante la frequenza, con esito positivo, ad un Corso di formazione di meccatronica
- Cosa succede in caso di mancato adeguamento?
La mancata regolarizzazione comporta che il Responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e che questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività.
In assenza della comunicazione della cessazione/sospensione dell’attività da parte dell’impresa/società, l’Ufficio del Registro Imprese dovrà avviare il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica-motoristica oppure di elettrauto.