Secondo gli esperti di urbanistica industriale, è “uno dei luoghi di lavoro più confortevoli d’Italia”, occupa un’area di oltre 100mila metri quadrati, di cui solo 30mila coperti e gli altri lasciati a verde: stiamo parlando dello stabilimento TEXA a Monastier di Treviso, luogo magico dove prendono vita i motori del futuro.
TEXA è una delle aziende leader nel mondo per la produzione di sistemi di diagnostica per auto, camion, moto, barche e mezzi agricoli. Fondata nel 1992, è oggi un’azienda leader nella produzione di sistemi di diagnostica per il settore automotive e tra le più all’avanguardia nel campo della propulsione elettrica.
La sede principale di TEXA si trova in Italia ed è un vero e proprio polo tecnologico dove si studiano e si progettano opere d’arte tecnologiche come motori elettrici, schede elettriche e dispositivi TMD; ma è anche un centro di formazione dove nascono i futuri professionisti nel settore automobilistico.
In questo video, un assaggio di quello che avviene ogni giorno all’interno di questa fabbrica-gioiello che tutto il mondo ci invidia: in giro tra stanze segrete e riservate, si scoprono processi produttivi e tecnologici che fanno di TEXA un’azienda leader nel mondo dell’elettronica automobilistica.